Libreria Gorilla e Alligatore

  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Il Gorilla e l’Alligatore e’ una libreria indipendente con sede a Orte, in provincia di Viterbo.

Ecco la testimonianza di Stefania.

“Ciao, mi chiamo Stefania e sono titolare della libreria indipendente Il Gorilla e l’Alligatore a Orte, in provincia di Viterbo. La mia libreria è nata nell’agosto del 2009 in un piccolo locale nel centro storico del paese. A Orte una libreria non c’era mai stata prima di allora e la difficoltà iniziale è stata proprio quella di abituare le persone a “entrare”. Non avendo molti soldi per l’assortimento, ho aperto con soli 1500 titoli a scaffale, una vera sfida. Con un arredo semplice e tanto fai-da-te ho contenuto le spese e creato allo stesso tempo un ambiente caldo e familiare, un piccolo salotto di casa. Vinta l’iniziale diffidenza, le persone hanno cominciato a frequentare il negozio abitualmente e a considerarmi la loro libraia di fiducia. Grazie alle iniziative per i bambini, gli incontri con gli autori e il supporto di Giuseppe, che pur svolgendo un altro lavoro, mi ha sempre aiutata nel tempo libero, la libreria ha aumentato progressivamente il numero di clienti e l’assortimento. A settembre del 2016, ho deciso di trasferirmi in un locale più grande, fuori dal centro storico, più accessibile anche dai paesi vicini (che non hanno librerie) e dove riesco a organizzare meglio gli eventi. Penso che una libreria indipendente debba rappresentare prima di tutto un luogo d’incontro per i lettori, un posto per parlare, per trascorrere il tempo con i propri bambini, un luogo dove sentirsi bene, anche solo frugando tra gli scaffali ed è questo quello che ho realizzato fino a oggi.

Le rassegne letterarie, le domeniche mattina con il Raccontastorie, il gruppo di lettura, i consigli della libraia, tutto questo si è purtroppo interrotto da quando è comparso il Covid-19. Ma come libreria abbiamo cercato di continuare a essere presenti per i nostri lettori. Come? Utilizzando tutti i mezzi che la tecnologia ci offre. Ecco allora che le letture animate si sono trasformate in un bellissimo progetto di “racconto a puntate” di Piovono gatti di Annalisa Strada, che i piccoli lettori possono seguire quotidianamente sul nostro canale YouTube e sulla pagina facebook Libreria GorillaeAlligatore, un progetto nel quale sono state coinvolte anche alcune ragazze del liceo di Orte che hanno potuto proseguire l’esperienza di alternanza scuola-lavoro. Ai clienti continuo a offrire consulenze di libri via messenger, e-mail oppure tramite Whatsapp e il gruppo di lettura s’incontrerà questo mese tramite Zoom. Con l’adesione all’iniziativa LibridaAsporto siamo oggi una delle librerie indipendenti in grado di spedire gratuitamente i propri libri in tutt’Italia. Stiamo facendo il possibile per resistere in questo momento difficile. Ciò che manca di più e che più preoccupa una piccola attività come la mia è la liquidità. Siamo chiusi da ormai più di due settimane e questa serrata probabilmente si protrarra’ ancora per un pò: tra qualche giorno ci saranno le scadenze di affitto e fatture di fornitori ed è difficile rimanere tranquilli.

Aver aderito a promettoditornare.it ha rappresentato un modo per chiedere il sostegno diretto a tutti coloro che credono che una realtà come Il Gorilla e l’Alligatore rappresenti un presidio culturale da sostenere e tutelare. Non ho chiesto donazioni ma solo un piccolo anticipo sul prossimo acquisto in libreria. Acquistando un coupon da 20 euro oggi, che potete pagare tramite paypal o bonifico, vi garantite infatti un piccolo sconto del 5% sui libri o uno sconto del 10% sui bellissimi giochi creativi per i bambini che trovate in libreria.
L’affetto e il sostegno dei lettori in questo periodo è molto forte.
Io prometto di non mollare e voi?
Promettetemi di tornare!

Stefania