Acquistare cibo online è la miglior scelta che puoi fare in tempo di COVID, scopri come e perché.
Questo virus non ci permette di uscire, ma non temere le botteghe che ami ed il tuo locale di fiducia hanno sicuramente in serbo per te un interessante servizio di consegna a domicilio, spesso senza bisogno della carta di credito. Potrai consumare cibo fresco con il minimo rischio e allo stesso tempo aiutare un commerciante in difficoltà. Unitipossiamo ti aiuta ad acquistare cibo online e aiuta il tuo commerciante a iniziare la vendita di prodotti online. Scopri come.
Perché acquistare online?
In questi giorni non è necessario andare nei grandi supermercati più di una volta a settimana. Magari è utile recarsi lì per comprare prodotti per la casa o cibo in scatola e a lunga conservazione, ma ci sono una moltitudine di piccole attività alimentari che sono in difficoltà a causa della chiusura della vendita diretta al pubblico e queste possono essere la nostra fonte di cibo fresco. Frutta, verdura, carne, pesce, pane, pasta fresca, sono tanti gli alimenti di cui possiamo rifornirci comodamente da casa attraverso pochi clic. Questo non solo ci permetterà di evitare il rischio di contagio e le interminabili code al supermercato, ma sarà anche l’occasione per aiutare un piccolo commerciante e mangiare cibo fresco e salutare.
Da chi si può acquistare?
Molte attività che vendono prodotti alimentari possono rimanere aperte anche durante questa crisi. Gli alimentari infatti sono ritenuti bene primari e quindi molte attività come fornai, fruttivendoli e macellai sono aperti. Da questi potresti recarti personalmente a comprare cibo ma al momento è sconsigliato, tanti però si sono organizzati in privato e permettono di acquistare il cibo online.
Acquistare cibo online, ma come?
Sono nate nelle ultime settimane decine e decine di piattaforme per consentire ai commercianti di vendere i propri prodotti online. Tante sono già attive e altre stanno per essere lanciate. Il concetto con cui funzionano è molto semplice, anche se la loro frammentarietà può essere dispersiva. Per questo è nata Unitipossiamo, avendo tutte le attività su un’unica mappa potrai individuare l’attività più vicina a te in modo semplice e acquistare cibo più facilmente.
Basta andare sulla mappa e ingrandire fino ad avere una buona visuale del tuo quartiere. Poi clicca sulle icone e scopri le attività che in quel momento permettono di acquistare online.
Come finalizzo l’acquisto?
Una volta individuato il negozio premi sul pulsante visita, si aprirà la pagina della piattaforma su cui quel negozio sta vendendo i suoi prodotti. Ora sai cosa cercare, ritrova l’attività commerciale sul sito dove sei e scopri come finalizzare l’acquisto.
Normalmente sono due le modalità di acquisto:
- Puoi chiamare il commerciante al telefono e fare il tuo ordine;
- Puoi compilare la lista della spesa online e inviarla al commerciante.
La maggior parte delle volte il pagamento verrà effettuato alla consegna della spesa a casa ma questo non vuol dire che si debbano per forza avere contanti. Alcuni permettono comunque di pagare con carta di credito, in caso non si abbiamo contanti meglio però sempre chiedere al commerciante prima di effettuare l’ordine.
E se vicino casa non trovo nessuno che mi permette di acquistare cibo online?
A quel punto dipende da te. Chiama il tuo macellaio di fiducia, il panettiere sotto casa, il pastificio del quartiere e informarlo di questa possibilità. Registrarsi sulle piattaforme è semplicissimo e su Unitipossiamo può trovare facilmente quella più adatta a lui. Per la consegna ci si può affidare ai corrieri o farla in proprio senza costi aggiuntivi. Ciò gli permetterà sicuramente di guadagnare durante questo periodo di crisi.